Dal banco alla cattedra e viceversa

Se è vero che “LEARNING NEVER ENDS” (“non si finisce mai di imparare“) allora un buon metodo è quello di passare da Trainer a Learner nello stesso giorno!

E quindi nella stessa aula la mattina ti trovi a spiegare e condividere una pratica lavorativa e nel pomeriggio – seduto tra i banchi – prendi appunti e non vedi l’ora di mettere in pratica quello che stai apprendendo.

È sulla base di questo modello di peer-to-peer education che lo scorso ottobre Giulia e Luca hanno partecipato al training del progetto Building Better su Azioni Online per i giovani e il settore creativo e culturale.

Ogni paese/partner ha portato una propria esperienza da condividere e quello che è venuto fuori è stato un programma formativo ricco e variegato.

Il corso di formazione si è svolto a Heraklion dal 19 al 21 ottobre 2022.

Elisia di JKPeV, organizzazione tedesca capofila, ha condotto un intervento dal titolo: “Organizzazione di eventi culturali e creativi – Come coinvolgere i giovani e garantire la loro partecipazione attiva”.

Vasilis di Eurosuccess Consulting, ha introdotto la sessione: “Coinvolgimento e supporto online per i giovani”.

Una sessione dedicata a “Imparare a creare uno storytelling efficace sui role model culturali”, è stata condotta da Luca di Sharing Europe, grazie alla metodologia sperimentata in ambito imprenditoriale dal progetto europeo BELIKEYOU.

Il training si è concluso con una sessione dedicata alle barriere nella partecipazione giovanile dal titolo “Il riconoscimento degli ostacoli e le azioni necessarie per superarli” grazie a Maria G. di I-Partecipate.

A fine corso c’è stato il tempo di confrontarsi reciprocamente ed esprimere i propri feedback.

Il progetto Buiding Better però non è ancora terminato. Anzi, a breve grandi aggiornamenti!!

Intanto è online la newsletter n. 3 di novembre 2022.

Lascia un commento